Effetto pallina

Ultimo aggiornamento -

L'effetto della pallina è l'indicatore dell'effetto rotante che la racchetta riesce a impartire alla pallina dopo l'impatto. Questo valore è calcolato su una scala ad 0 a 10, dove 0 indica l'assenza di rotazione mentre 10 l'effetto rotante massimo raggiungibile dalla pallina.

Per un servizio piatto, il pallina avrà una rotazione minima o nulla. Per un servizio di taglio o uno “in kick”, sarà trasferita più potenza nel generare la rotazione della pallina che non nel creare velocità. Di solito, i secondi servizi avranno una velocità di rotazione della pallina superiore rispetto ai primi servizi. 

Suggerimenti per migliorare la rotazione della pallina 

Per generare una rotazione maggiore, dovresti entrare in contatto con la pallina sfiorandone la parte posteriore verso la direzione della rotazione che intendi ottenere. Sfiorare la racchetta in su verso la pallina darà vita a un topspin. Sfiorare la racchetta lungo il lato della pallina darà vita a un sidespin. Anche la posizione del corpo gioca un ruolo nell'esecuzione dei movimenti per creare la rotazione della pallina, per cui osserva il percorso della racchetta nella schermata in 3D quando provi servizi diversi per osservare quanto riesci ad avvicinarti alla posizione ideale della racchetta. 

Questo articolo ti è stato utile?

Contattaci

L'assistenza Zepp è disponibile dal lunedì al venerdì. L'orario di apertura va dalle 8 alle 17 (orario del Pacifico).