Velocità pallina potenziale

Ultimo aggiornamento -

La velocità potenziale della pallina NON è la velocità effettiva della pallina. Rappresenta una stima della velocità della pallina in base alla velocità assunta dalla racchetta presupponendo che le condizioni siano perfette. Questo valore ti dà un'idea, basata sulla velocità della racchetta, del tipo di velocità della pallina che il tuo servizio è potenzialmente in grado di produrre. 


Lo standard per i professionisti di tennis in ambito maschile è una velocità media di 100-135 mph. La velocità media per le tenniste professioniste si aggira invece sugli 80-105 mph. 

Suggerimenti per migliorare la velocità potenziale della pallina 

Innanzitutto, lancia la pallina all'altezza giusta e colpiscila nell'area ideale d'impatto della racchetta. Ricorda che l'intensità dello sforzo per generare lo swing (la potenza con cui provi a colpire con la racchetta) non risulta necessariamente in una elevata velocità della racchetta. La tecnica riveste un ruolo importante. Prova uno swing con l'85% del tuo sforzo massimo, per raggiungere una velocità ottimale della racchetta e colpire la pallina nell'area ideale. Otterrai anche il bonus per un buon controllo di pallina. 

Questo articolo ti è stato utile?

Contattaci

L'assistenza Zepp è disponibile dal lunedì al venerdì. L'orario di apertura va dalle 8 alle 17 (orario del Pacifico).