Velocità racchetta all'impatto

Ultimo aggiornamento -

La velocità della racchetta all'impatto è la misura, espressa in miglia orarie (MPH) della velocità dell'area ideale d'impatto della racchetta quando entra in contatto con la pallina. Più alta è la velocità assunta dalla racchetta quando entra in contatto con la pallina nell'area ideale e maggiori risulteranno sia la velocità sia la rotazione pallina generata dalla racchetta. 


Lo standard comune per i giocatori professionisti del tennis maschile è una velocità media della racchetta di 70-85 mph. Quella per le tenniste in ambito professionale si aggira invece sui 55-70 mph. 

Suggerimenti per migliorare della velocità della racchetta all'impatto 

Innanzitutto, lancia la pallina all'altezza giusta e colpiscila nell'area ideale d'impatto della racchetta. Ricorda che l'intensità del tuo swing (la potenza con cui provi a colpire con la racchetta) non risulta necessariamente in una elevata velocità della racchetta. La tecnica riveste un ruolo importante. Prova uno swing con l'85% del tuo sforzo massimo, per raggiungere una velocità ottimale della racchetta e colpire la pallina nell'area ideale. Otterrai anche il bonus per un buon controllo di pallina. 

Questo articolo ti è stato utile?

Contattaci

L'assistenza Zepp è disponibile dal lunedì al venerdì. L'orario di apertura va dalle 8 alle 17 (orario del Pacifico).